Italia-Nuova Zelanda 1-1

Posted On giugno 21, 2010

Filed under citazioni, Manuele

Comments Dropped leave a response

Per l’occasione sono riuniti Papà, Mamma, Nonno Ugo, Nonna Anny, Leo, un cugino di Papà fisico con congresso a Parma il giorno dopo che si è reso conto di non poter arrivare in tempo in albergo quindi da Napoli ha fatto tappa a Bologna, e precisamente sul nostro divano.

Manuele dorme. Nonna, solitamente abbastanza contenuta, ondeggia, batte le mani, traballa, incita, fa gli scongiuri, saltella sui cuscini, grida. Nonno si sacrifica per la comunità e gioca con Leo, un occhio alle costruzioni, uno allo schermo.

Manuele si sveglia. Arriva in zona. Scruta il cugino fisico. Si ferma vicino a Mamma. Papà e Cugino Fisico discutono della formazione, quando mai.

Manuele guarda perplesso la nonna che urla “Vai, dai, forza!” a quei puntini colorati che si muovono sul televisore. La mamma prepara il té ed è l’unica che ha il coraggio di guardare lo schermo durante il rigore e di comunicare il risultato agli altri, nascosti in corridoio o sotto i cuscini.

Manuele scruta Nonna che gioisce. Per poco. Il secondo gol non arriva. Nonna impreca educatamente.

Manuele studia. Secondo tempo. Le grida di Nonna, Cugino Fisico e Papà sono sempre meno incisive, ma hanno una loro struttura ripetibile.

Manuele sembra aver accettato la cosa, fa una breve incursione da Nonna, accanto a Cugino Fisico, poi torna da Mamma. Quindi è tutto regolare. Arriva il tempo della rassegnazione, nessuno incita più. Ma per Manuele la famiglia riunita incantata di fronte al teleschermo è più affascinante persino del tifoso neozelandese vestito da kiwi.

Colpo di scena! Verso la fine, dopo l’ennesima azione smorta, nella sconsolatezza generale, Manuele si alza in piedi. E comincia ad urlare agli omini azzurri tutto concentrato.

“Vaiiii! Vaiii! Vaiiii! VAIIIII!!!!”

E non smette più fino a fine partita, tirandosi dietro Nonna, CF, Papà e le risate degli altri astanti.

Però certo che con un tifo del genere qualcosa di più potevano fare, quei puntini azzurri in televisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...