Per Natale

Posted On novembre 12, 2009

Filed under Arte, citazioni, Leonardo

Comments Dropped 4 responses

Ero lí, con giá un bel gomitolo di soffice lana bianca per fare dei pon pon da appendere all’albero di Natale.  Per la precisione, il gomitolo era dietro la schiena, pronto a mostrarsi, e l’immagine di uno chicchissimo albero decorato di dolci fiocchi di neve fatti dai miei bimbi era nei miei occhi, pronta a realizzarsi.

“Leonardo, che ne dici di fare noi qualche decorazione per l’albero di Natale quest’anno? Lo facciamo bianco con le stelline dorate?”

“No, mamma. Alancione e velde.” *

“Ma non sarebbe carino con i fiocchi di neve bianchi?”

“No. Dipinjamo l’albelo di alancione. E le telline e i fiocchi veldi.”

“Sicuro? Bianco non va bene?

“No, alancione. ”

Ok, sfida della creativitá persa. Almeno mediamo il mediabile.

“Ma l’albero è giá verde. Facciamo le decorazioni arancioni, cosí è piú facile? ”

“Sci, facciamo cojí!”

Adesso, qualcuno mi aiuta a trovare delle idee per decorare l’albero di arancione in modo infrangibile e strasicuro senza spendere troppi soldi, troppo tempo, troppa creativitá e troppa manualitá che qui un po’ difettano tutti? Intanto io vado a cercare un bel gomitolo di lana arancione.

* Lo so che fino ad ora Leo ha parlato su questo blog correttamente come un adulto. Ma io avevo un pesce di babele nell’orecchio che mi faceva capire tutto quanto dice mio figlio e lo traduceva automaticamente. Per correttezza l’ho tolto e d’ora in poi riferiró quanto piú possibile la sua reale (e a volte mancata) pronuncia.

4 Responses to “Per Natale”

  1. Claudia - La Casa Nella Prateria

    Arancione mi sembra perfetto!

  2. Manuela

    Feltro .. ordini un tot di feltro su ebay o in altro posto..scegli colori come arancione, rosso e bianco (se leo acconsente ad un’ulteriore mediazione) e ci tagli stelline, cuori, palline e alberelli, col taglierino ci fai un bel buchino..ti munisci di lana colorata e appendi le decorazioni!!!!
    con la lana bianca puoi farci dei pon pon.
    Buon lavoroooooooo poi però vogliamo le fotine del vostro capolavoro.
    baciiiiiiiiiiii

  3. ba1976

    lisa, anche io farei col feltro. L’anno scorso ne abbiam fatte tante col feltro, proprio col metodo ritagliare sagome e farci un buchino. Non devi cucire nulla. Oppure col das (usi le formine die biscotti) e poi lo colorate con la tempera arancione. Anche così vengon carini (fatti l’annos corso usando i colori a dita e poi lucidando tutto col lucidante, carini molto). Oppure (questo noi lo stiam facendo col verde) prendi delle pigne e le colorate con la tempera arancione (che se ci pensi, ha più senso arancione che pigne verdi su albero verde. Ma Gaia ha deciso così).

  4. Lisa

    Grazie per i suggerimenti! Non ho trovato facilmente del feltro arancione e sono quindi andata alla scampoleria e ho preso due scampoli sempre arancioni, uno in pile e un altro a rete, adesso devo un po’ escogitare cosa farci. Volevo evitare i colori e le tempere perché Leo è bravo ma Manuele ha uno spirito artistico pronunciato che lo porta a trascurare i fogli di carta e gli oggetti da dipingere per dedicarsi a decorare mobili e pareti!

Rispondi

