La cage aux rossignols

Posted On ottobre 9, 2009

Archiviato in Francese, giochi

Comments Dropped 9 responses

Eccoci qui per la prima sorpresa. Dovete sapere che la nonna Nelly, altrimenti detta Mamie, è francese. Io quindi sono francese per metà. Probabilmente mi sento francese per circa un quarto, visto che è tanto che non torno in quel paese, ma un po’ francese mi sento. E vorrei trasmettere almeno un po’ di quella cultura ai miei figli. Un po’ viene naturale, come cantare loro per addormentarli le ninna nanne che conosco in quella lingua, non fosse altro perché in italiano non ne so. Un po’ no, quindi bisogna che cominci ad attrezzarmi. Mamie cerca di parlare ai bimbi in francese, e qualche volta anche io, ma non viene tanto naturale, anche perché tra noi ormai parliamo raramente in francese. Ma spulciando sul web, pochi giorni fa, mi è venuta un’idea. Mammafelice fa delle deliziose carte tematiche montessoriane, perché non usare quelle per giocare insieme? E perché non usarle anche per ampliare il vocabolario francese? E perché non tradurle e metterle a disposizione di tutti, che è il bello del web? E quindi? E quindi oggi potete trovare qui i primi set di carte tradotti dalla nonna Nelly, che è già al lavoro per le prossime uscite. E in più a chi indovina il nesso del titolo del post con i miei bimbi (mooolto difficile) potrà persino scegliere quale sarà il prossimo set da tradurre.