Riposo?

Divertirsi ci si diverte, i bimbi sono impazziti ad avere papà e mamma sempre con loro. Il mare è un successone e  in 4 si è il numero giusto per fare le gare spingendo salvagenti a forma di pesciolino in su e in giù. Leonardo vuole sempre arrivare primo e per ora lo accontentiamo, tanto Manuele applaude comunque.

canottini

Poi c’è stato un matrimonio di una cara amica di adolescenza della  mamma, con l’occasione di rivedersi con tante persone con cui ci si vede ormai troppo raramente. E prima completare una parte del regalo, per lasciare qualcosa di personale, trovare vestiti comodi ma eleganti per tutta la famiglia e scarpe rasoterra per la mamma, che ha finalmente rimesso dei tacchi come si deve per la cerimonia che ha prontamente cambiato con flipflop in tinta quando si è trattato di inseguire i bimbi per tutta la sala del ricevimento. E qui bisogna dare una menzione con lode al papà, che si è occupato maggiormente dei due monelli permettendo alla mamma di stare un po’ con i suoi amici. Certo, un matrimonio tradizionale il 2 Agosto alle 12, con tanto di pranzo post cerimonia e due bimbi piccoli è un’impresa, ma ce la siamo cavata.

Però un po’ mi manca la vacanza dei vecchi tempi, in cui si macinavano una decina di libri a testa, il ricamo, le lunghe nuotate e le dormite in spiaggia, i concerti da camera nel chiostro di San Francesco e le rassegne di cinema estive. La mia idea di riposo e di ricarica per il nuovo anno, insomma.

Però c’è il risveglio al mattino con i cappuccini del papà e la colazione fuori nel microgiardino

cappuccini

colazione

e le passeggiate per Alghero e, se i bimbi dormono contemporaneamente, forse riusciamo a finire di vedere Battlestar Galactica, e il tempo del riposo tornerà tra qualche anno, intanto ci godiamo Leonardo e Manuele, che passano il tempo a lottare come tigrotti,

Lotta greco-romana

si  abbracciano, si buttano uno sull’altro, si rotolano insieme, si accarezzano, e poi ricominciano. Litigano, si cercano, ridono, confabulano in non si sa quale lingua, urlano felici quando finalmente il fratello addormentato si sveglia.

Manuele dice ora anche “Bata!” (basta), “palla” e “ciao”, oltre a “bonde!”, parola onomatopeica per annunciare che si sta per buttare o sta per lanciare qualcosa da qualche parte, più 3 modi diversi di dire No. C’ è il “no” secco, il “noooooo” di quando è scocciato dalla tua interferenza e il “mmmmnnnnoo!” che arriva da lontano e interpreto come rafforzativo. E i versi  degli animali, “Bao”, “Mao” e “Mmmmmmmmm” detti in un tono  cavernoso che se questa è la sua voce bianca avremo un basso-baritono in casa fra qualche anno.

Leonardo invece da bravo piccolo intellettuale passa le vacanze a fare i giochi “unisci i puntini” e a farsi leggere (a saltelli) tutti i miei libri illustrati di quando ero piccola, che la nonna ha conservato in questa casa quando è stata venduta quella della mia infanzia.

E quando si esce ci fa sbellicare dalle risate incitandoci con un “Andiamo, ragazzi!”

Andiamo ragazzi!

Annunci

2 Responses to “Riposo?”

  1. Manuela

    Sono bellissimi insieme!!leggere le loro piccole avventure e le loro tappe di crescita mi emoziona e mi diverte tantissimo e soprattutto vi sento così meno distanti fisicamente!!Buone vacanzeee ancora!!!

  2. Michy

    Lisa, ogni volta che leggo i tuoi post mi ci ritrovo tantissimo…il sacrificio di essere in spiaggia con due bimbi che richiedono attenzioni di continuo…ma che soddisfazioni vederli guardarsi negli occhi e sorridere felici! che belle vacanze state passando, ve ne ricorderete negli anni a venire quando potrete di nuovo leggere libri a go go o rilassarvi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...