La sorellina

Posted On ottobre 17, 2008

Filed under Talita

Comments Dropped 7 responses

Ieri ho detto a Leonardo che, come adesso ha un fratellino che si chiama Manuele, ha anche una sorellina che si chiama Talita e che ora è in Cielo, che gli ha fatto compagnia mentre era nella pancia della mamma che era grande grande come quando c’era dentro Manuele e lì ci stavano addirittura in due.
Lui mi ha ascoltato molto attentamente, scrutandomi con gli occhi attenti, ha detto “Eh!” per dire che aveva capito ed è tornato a giocare.
Era tanto che non gli parlavamo della sorellina, da prima della nascita di Manuele di sicuro, per non confonderlo. Ma non volevamo fargli la rivelazione tutta d’un colpo quando sarà più grande, preferisco che lo sappia, che la consideri una cosa normale avere una sorellina in Cielo e non qui. Io so che lui lo sa di avere avuto una sorella gemella, un po’ lo sento io, un po’ ce l’ha confermato la neuropsichiatra dell’UTIN dell’ospedale. Togliergli la sua “gemellarità”, ha detto, sarebbe un errore, molto più del fatto di dover affrontare l’idea di una perdita da piccolo. In fondo, penso io, sentiva il battito di due cuori nella pancia, e poi, dato che noi lo sappiamo, penso che qualcosa debba intuire. Per quello abbiamo deciso di farglielo sapere, a lui e, a tempo debito, a Manuele; di farli convivere con questa realtà, cercando di trasmettere loro quello che sentiamo, cioè di avere avuto qualcosa in più, non in meno, con il passaggio di Talita fra di noi.
Sicuramente ora Leonardo, sapendo cosa significa avere un fratellino, ha capito un po’ di più, e non credo ci sia bisogno di insistere. E’ una realtà, come quella minuscola tomba al cimitero di Borgo Panigale che, quando vado a trovarla, mi rende la pace e mi fa ridimensionare tutti i miei problemi contingenti, quelli che poi non ricorderai più, perchè i ricordi da coltivare sono altri, e tenerissimi.

Autrice: mamma

Annunci

7 Responses to “La sorellina”

  1. ba1976

    Talita, che bel nome che avete scelto per la Vostra dolcissima bimba, chissà se te lo avevo detto nel forum delle giugnette 06 in attesa quanto mi piaceva il suono di quel nome.
    Credo sia la scelta migliore parlare di questa sorellina in Cielo con entrambi i tuoi bimbi. Per loro sarà una cosa normale avere una sorellina diventata angioletto, che veglierà su di loro.
    Un abbraccione lisa.

  2. Manu

    e quando solo leggo il nome di tua figlia…mi scendono le lacrime e non riesco a trattenerle lo confesso..perchè Talita..è un insieme di emozioni..molto forti..Talita l’abbiamo aspettata anche noi, vissuta attraverso di voi molto intensamente.. e ancora.. ancora la pensiamo..lei è parte integrante della vostra famiglia, e si avverte anche se non è palpabile agli occhi.Sarà per loro un angelo speciale..il vostro Angelo.

  3. Lisa

    Ba, tu sai da dove viene quel nome, vero? 🙂
    Manu, hai ragione, Talita fa parte della nostra famiglia, anzi, se la nostra famiglia e’ cosi’ come e’ lo dobbiamo molto a lei.
    Senza contare che i legami stretti in quel periodo sono parecchio forti. 🙂

  4. Michy

    Io credo che Leonardo, e anche Manuele, appena si renderanno conto di che Angelo speciale hanno in cielo a vegliare su di loro, affronteranno in maniera diversa, più forte, le difficoltà che la vita porrà loro davanti. Insomma, loro oltre al loro angelo custode, che ognuno di noi ha accanto, hanno un angelo Speciale solo per loro e per la loro famiglia…

  5. ba1976

    no lisa, non lo so da dove viene il nome della Vostra bimba. Ma il suono è troppo troppo bello.

  6. Lisa

    “Entrato, disse loro: “Perché fate tanto strepito e piangete? La bambina non è morta, ma dorme”. Ed essi lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della fanciulla e quelli che erano con lui, ed entrò dove era la bambina. Presa la mano della bambina, le disse: “Talità kum”, che significa: “Fanciulla, io ti dico, alzati!”. Subito la fanciulla si alzò e si mise a camminare.”

  7. Michy

    Lisa, ho letto la storia del nome…ho i brividi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...